+39 347 7397781
Cavizzana (Val di Sole) e Trento
info@elisazanon.it

Disfunzioni sessuali


 

La salute sessuale è ormai riconosciuta come un diritto essenziale che concorre al raggiungimento di quello "stato di completo benessere fisico, mentale e sociale" che definisce il concetto di salute secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Le disfunzioni sessuali, pur nelle loro diverse declinazioni cliniche, sono caratterizzate da un’anomalia nel processo che sottende il ciclo di risposta sessuale (desiderio, eccitazione, orgasmo/piacere) o da dolore associato al rapporto sessuale.
Sottendono un’eziologia multicausale, dal momento che fattori organici (di natura anatomo-fisiopatologica) e psichici (di natura emotiva, cognitiva, relazionale e sociale) agiscono in associazione tra loro.

Possono essere primarie o secondarie, permanenti o acquisite, totali o parziali, generalizzate o situazionali.
Tra queste si annoverano: il disturbo del desiderio sessuale ipoattivo maschile, la disfunzione erettile, il disturbo del desiderio sessuale e dell’eccitazione sessuale femminile, l’eiaculazione precoce e ritardata, disturbo dell’orgasmo femminile, disturbi da dolore genito-pelvico e della penetrazione (vaginismo e dispareunia), disfunzione sessuale indotte da sostanze/farmaci.

Le parafilie identificano modalità di eccitazione atipica persistente e coercitiva che si trasforma in un grave limite per la persona, compromettendo le sue relazioni e creando un forte disagio sia a livello personale che sociale e lavorativo. Esse includono: il feticismo, l’esibizionismo, il voyeurismo, il travestitismo, la pedofilia, il sadismo e il masochismo sessuale.

Richiedi Informazioni

Hai bisogno di qualche informazione in più o di un consulto?
Compila il form qui sotto, ti risponderò al più presto!

Servizi online

In condizioni particolari in cui le persone interessate hanno difficoltà a recarsi presso lo studio è prevista la possibilità di effettuare il primo incontro online, attraverso l’utilizzo di Skype. A seguito di una specifica valutazione e in presenza di particolari esigenze personali, i percorsi terapeutici in essere possono essere integrati con interventi online e l’utilizzo di Skype.

Per informazioni

Tel. 347.7397781
info@elisazanon.it